UN ROBOT PER AMICO a cura della redazione

Un robot che pulisce il pavimento, un altro che falcia l'erba in giardino, un terzo che balla a ritmo di musica divertendo i bambini. Scenario fantascientifico alla Asimov? Vezzo da ricchi del terzo millennio? No: semplice evoluzione di una tecnologia che si rivela utile e alla portata di tutti, destinata a essere sempre più presente nelle nostre case.

crediti fotografici: http://www.ryerson.ca/news/media/spotlight/hitchbot/
 
 Collaboratori domestici
Robot non è necessariamente sinonimo di umanoide. Quelli pensati per la pulizia, gettonatissimi (l'azienda iRobot ne ha venduti più di 10 milioni di esemplari in poco più di dieci anni), non hanno bisogno di gambe e braccia per infilarsi negli angoli più reconditi a rimuovere la polvere. Scatolette provviste di ruote e motore, sufficientemente basse e piatte da infilarsi sotto i mobili, si muovono silenziosamente e in perfetta autonomia, spazzando il pavimento mentre tu fai altro. I Roomba di iRobot (irobot.it), in vari modelli sempre più evoluti, sono stati i precursori, ma altri marchi oggi propongono le loro versioni. Oltre agli aspirapolvere, poi, ci sono apparecchi per lavare i pavimenti e passarli quotidianamente con un panno usa e getta, tagliare il prato, pulire le finestre, le grondaie e persino il barbecue.
 
Tra divertimento e utilità 
Elettrodomestici per la pulizia a parte , quella dei robot è ormai una (pacifica) invasione. A spopolare sono simpatici e futuristici assistenti domestici come Famibot (ecovacs.com), che si collega allo smartphone, riproduce musica, scatta foto, purifica l'aria e fa da rilevatore di fumo. O Budgee, in vendita negli Stati Uniti da gennaio, che ti segue ovunque portandoti la spesa, oggetti pesanti e persino un bambino (!). Pensati per il puro intrattenimento, ci sono poi gli abbordabilissimi DiscoRobo, lanciati da Tosy a circa $50, che ballano a ritmo di musica, o i Robosapiens WowWee, che camminano, fanno mosse di kung-fu e rumoreggiano come umani poco educati. Per gli amantidel fai-da-te, infine, i robottini da costruire: l'ormai consolidato open source Q.bo (thecorpora.com) e Robi, l'umanoide progettato da Tomotaka Takahashi per DeAgostini, da assemblare in 70 uscite settimanali. Il più simpatico – e coraggioso – resta però HitchBot, che la scorsa estate ha attraversato il Canada in autostop. Per scoprire se degli umani ci si può ancora fidare.

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.