RICETTE A PORTATA DI CLICK di Elena Cattaneo

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

Un blog
È sempre più in voga il fenomeno di persone appassionate di cucina che aprono un blog per condividere esperienze, ricette, indirizzi, consigli, fotografie e tutto ciò che di nuovo accade nel mondo del cibo. Ogni blog, proprio come ogni individuo, è diverso dall’altro, segue un suo percorso e propone un suo specifico modo di avvicinarsi alla cucina. Qui vi presentiamo Gnambox (http://gnambox.com/) perché non è solo un contenitore di ricette, ma trasmette con forza la presenza “umana” dietro ogni proposta culinaria. I due autori del blog, Stefano e Riccardo, e il loro amore per il cibo si percepiscono in ogni dettaglio, come si può leggere nella loro presentazione: “Gnambox è un grande tavolo! C’è spazio per tutti, per creare nuove amicizie e soprattutto per cibo buono, sano e di stagione. Gnambox è un viaggio alla scoperta di piatti tipici, tradizionali, street food e nuove mete…”. Cercare ricette sul blog è immediato.    La sezione dedicata appare ben visibile sulla home page ed è suddivisa, a sua volta, in sottosezioni che velocizzano la scelta secondo le esigenze, così i piatti si trovano in base alla stagionalità degli alimenti, alla portata che si vuole preparare o agli ingredienti che si hanno a disposizione.

La spiegazione della singola ricetta, poi, è del tutto tradizionale, c’è l’elenco degli ingredienti e una galleria fotografica che spiega il procedimento passo passo. Ma, a differenza di un classico manuale, Gnambox è anche un magazine che ci conduce alla scoperta dei locali dove mangiare in giro per le città, che ospita personaggi legati al mondo del cibo e li invita a raccontarsi, che può entrare nelle nostre case e nei nostri apparecchi elettronici proprio grazie alla sua presenza attiva in rete e sui social network.

Un accessorio
Una delle novità più interessanti di quest’anno, dal punto di vista tecnologico, si chiama Cook Processor Artisan ed è stata presentata da KitchenAid. Si tratta di un nuovo elettrodomestico tutto-in-uno che promette la massima creatività in cucina grazie alla semplice pressione di un pulsante. Il robot cuoce, impasta, soffrigge, trita, mescola, emulsiona e molto altro ancora come se più apparecchi lavorassero contemporaneamente, perché è stato pensato per poter gestire tutte le fasi di preparazione di un piatto. E a tutto questo si aggiunge il capitolo ricettario: Cook Processor Artisan, infatti, ha in dotazione un ricettario che, oltre a spiegare le ricette, guida all’uso dell’apparecchio proponendo i programmi più adatti per “far fare tutto a lui”.
 
E, per i più tecnologici, c’è anche la App Cook Processor, scaricabile gratuitamente, che raccoglie le ricette e permette di selezionare gli ingredienti necessari per eseguirle e poi inviarli, via mail o messaggio, come una vera lista della spesa.

Insomma, il tempo ci manca, ma i supporti tecnologici no: proviamo a superare il muro dell’abitudine e riaccendiamo la fiamma della creatività in cucina. I benefici per tutta la famiglia saranno presto evidenti!

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.