ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE di Paolo Manca

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole…  per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell'architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l’inserimento paesaggistico all’esterno. 
 
Sulla facciata: bye bye maxi-pannelli, benvenuti vetrate e parapetti solari 
Dimentica il classico pannello sul tetto, oggi puoi affidarti a duttili elementi strutturali capaci di integrarsi alla perfezione con l’estetica dell’edificio. I più accattivanti? Le singole tegole solari per “tetti attivi”, le vetrate solari integrabili nei classici serramenti e i portoni di casa con celle solari integrate nel battente, per illuminare l’ingresso di sera. E per coniugare eleganza, sicurezza e risparmio, la facciata si arricchisce di tecno-parapetti fotovoltaici per balconi ed evolute scale residenziali da esterno con innovative balaustre in vetro fotovoltaico di sicurezza. Se poi vuoi goderti il “sole a mezzanotte”, puoi posare a terra i mattoncini pedonabili in vetro ecologico che inglobano una celletta fotovoltaica e una batteria al litio.
 
 
 
In giardino: lanterne, ombrelloni e rasaerba-robot a energia solare
Al primo sole, tutti fuori sull’erba e in terrazza a… recuperare energia e magica atmosfera! Basta appendere ai rami delle poetiche lanterne solari in perfetto jap-style o disporre a terra come segnapassi da favola dei lampioncini che catturano energia come girasoli stilizzati. E se cerchi un posticino all’ombra che ti illumini le serate, via libera alle tende avvolgibili da sole per portefinestre, alle pergole in grado di produrre 3,4 chilowattora di energia o all’ombrellone a celle solari organiche al carbonio, chepuò avere lucine incorporate o essere dotato di un jack da 12 Volt e di porte USB per poter ricaricare smartphone, tablet & Co. E infine, quando arriva la domenica… faticherai un po' meno a tosare il prato se ad aiutarti sarà un comodissimo rasaerba-robot, radiocomandato e alimentato dai raggi del sole!
 
In casa: tavoli, tende, radio, telecomandi 
Ora vieni, entriamo in casa… è qui che, tra living, zona pranzo e camera dei ragazzi, il “solar design” punta a farci amica la tecnologia. A rendere subito accogliente l’atmosfera ci pensa la tua musica preferita, diffusa da trendy radio o speaker portatili solari che, se impermeabili, puoi portare anche outdoor.  Poi, quando è ora di cena, ci sediamo intorno al tavolo fotovoltaico di design (in legno con celle solari integrate sul piano) che –se posto a ridosso della portafinestra- si carica di energia di giorno (fino a 250 watt) per poi illuminare di sera chandelier, lampade da terra e applique. E per il filmino dopocena, il must è il telecomando universale a celle fotovoltaiche che, esposto al sole per 3-4 ore, (auto)ricarica le batterie garantendo un’autonomia dai 4 ai 7 giorni. Credi ci sia troppo sole e la casa è inondata di luce? Puoi filtrarne l’ingresso con speciali tende alla veneziana che, sfruttando pannelli fotovoltaici flessibili e sottili, schermano il sole catturandone l’energia, che verrà poi restituita alla rete elettrica domestica. 
 
Ma l’energia solare è anche… un gioco da ragazzi! 
C’è troppo silenzio ti stai chiedendo che fine hanno fatto i tuo bambini?  Non preoccuparti, saranno stati catturati dal fascino degli eco-giocattoli solari che, dotati di mini-moduli fotovoltaici, danno magicamente vita a piccoli elicotteri, automobiline solari, mappamondi girevoli, micro-generatori eolici, animaletti, carillon e casette  illuminate da lucine a led… C’è un passatempo migliore e più sano a cui affidarli?  
 
E per un pieno di energia “on the go”… green gadget baciati dal sole!
Ormai il sole ci dà la carica ovunque, grazie ai dispositivi solari tascabili, che portiamo sempre con noi : dall’utile misuratore di pressione per pneumatici, al notebook a energia solare che -esposto per due ore alla luce- ricarica le batterie garantendo un’autonomia di 10 ore, fino ai sottili caricabatterie con funzione di cover per smartpone in grado di aumentare l’autonomia del telefono di 4-8 ore.E se cerchi svago puro, ci sono i lettori solari mp3, le micro-casse solari per smartphone e tablet e l’eco-fotocamera digitale dotata di manovella stile retrò, che si ricarica sia grazie all’energia del sole sia sfruttando l’energia cinetica…Non ci resta che augurarvi buon sole a tutti! 

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.