Alla scoperta della Smart Grid di Maurizio Melis

Cos’è e come funziona una “rete intelligente".

La rete elettrica ha funzionato per decenni con lo stesso criterio di un'acquedotto, dove c'è un grande bacino idrico (centrale elettrica) da cui parte un grande tubo (cavo ad alta tensione), il quale si divide in condotti (cavi) più piccoli che portano acqua (energia elettrica) alle utenze.
Ora, immaginate che migliaia di famiglie, per qualche ora al giorno e in modo abbastanza disordinato, si mettano a pompare acqua nei rubinetti, così tanta, in alcuni momenti, da invertire il flusso dell'acquedotto facendo scorrere l'acqua dalle utenze verso il bacino principale: è quanto sta accadendo nel mondo dell'energia elettrica con l'avvento della cosiddetta generazione distribuita, e in particolare del fotovoltaico.

Una sfida chiamata Smart grid
Gestire l'energia prodotta in modo discontinuo da migliaia di piccoli produttori; raccoglierla e indirizzarla istante per istante verso chi ne ha bisogno, e a certe condizioni persino immagazzinarla, è la sfida di fronte a cui si trova la rete elettrica. Per vincerla ci vuole quella che gli esperti chiamano una Smart grid, ovvero una rete intelligente; una rete nella quale gli utenti hanno l'opportunità di svolgere un ruolo attivo.
Se il flusso dell'acqua lungo l'acquedotto è il paradigma per descrivere la rete elettrica vecchio stampo, per descrivere come l'energia circola nelle smart grid dobbiamo pensare a come l'informazione circola dentro la ragnatela del web, dove tutti sono connessi con tutti.

Gli ingredienti per rendere la rete più intelligente possono essere numerosi, ma in questo caso ci fa comodo raccoglierli in due grandi categorie:
L'hardware della rete
Questa può essere resa più flessibile grazie a sistemi di accumulo che immagazzinano energia quando se ne produce in eccesso; grazie al potenziamento di certe connessioni, ecc.
Il software
Ovvero l'intelligenza con cui sappiamo sfruttare la flessibilità della rete e la nostra stessa flessibilità.

L'ingrediente segreto della smart grid: l'informazione
Oltre a far circolare l'energia elettrica in modo molto più sofisticato, una smart grid rende disponibili agli utenti della rete un mix di informazioni (primo fra tutti il prezzo istantaneo sul mercato dell'energia elettrica) che li mette in grado di consumare, produrre e accumulare energia elettrica nel modo più conveniente e razionale.

Una rete intelligente ha bisogno di utenti intelligenti
Andiamo verso un mondo dove usare l'energia con intelligenza, anziché in modo “ignorante” come abbiamo fatto finora, sarà sempre più importante e sempre più significativo, non solo per l'ambiente - che più di tutti ha da guadagnare da questa trasformazione - ma anche per le nostre tasche.

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.