NUOVO LOOK PER LA CABINA DEL TELEFONO di Elena Cattaneo

Superato il primo attacco di nostalgia, inevitabile per i più tradizionalisti, la buona notizia è questa: le care vecchie cabine telefoniche rosse di Londra non saranno eliminate a causa del loro inutilizzo, bensì ridipinte! 
Il 1° ottobre 2014, infatti, è stato inaugurato il primo chiosco Solarbox (http://www.solarboxlondon.org/): vediamo di cosa si tratta. 
 
 
Solarbox è, in pratica, un generatore di corrente utile a ricaricare gli smartphone dei passanti. L’iconica cabina rossa del telefono è stata riadattata tramite un pannello solare da 150 W e dipinta di verde.
 
L’idea è nata a un duo di giovani laureati inglesi, Harold Craston e Kirsty Kenney ai quali dopo qualche mese si è aggiunto Derrick van Voorst: il team ha già vinto il secondo premio per il miglior imprenditore dell’anno della London’s Low Carbon.
 
 
 
Le cabine funzionano con qualsiasi tipo di apparecchio telefonico, sono dotate, infatti, di caricabatterie per iPhone, Samsung e Blackberry. Hanno energia per ricaricare circa 100 telefoni e il tutto in modo gratuito. Com’è possibile? Grazie alla pubblicità. All’interno della cabina, mentre si attende che il proprio telefono si “rianimi” (ci vogliono 10 minuti per il 20% di ricarica), scorrono video pubblicitari.
 
 
 
Il primo chiosco attivo, per ora, è situato presso la stazione di Tottenham Court Road e funziona 365 giorni all’anno, dalle 5,30 alle 23,30. Il progetto prevede l’apertura di altre 5 Solarbox a Londra entro aprile 2015, ma la speranza è che diventi esportabile. Anche per la sua valenza ecologica: le cabine, infatti, utilizzano solo energia solare.
 
 
Grazie a Solarbox, insomma, Londra non dovrà fare a meno delle sue cabine telefoniche e a nessuno capiterà più la brutta esperienza di essere fuori casa con il telefono scarico, morto, inutilizzabile.
 

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.