Una lampada dagli effetti speciali di Elena Cattaneo

Parlare di lampada nel caso di Cloud, in effetti, è riduttivo.  L’apparecchio, ideato dal designer americano Richard Clarkson (http://www.richardclarkson.com/), è una lampada a sospensione interattiva e regolabile, che produce anche effetti sonori.

Video: http://vimeo.com/86711365
 
Clarkson è partito da una visione, quella di riuscire a trasportare lo spettacolo naturale di un temporale direttamente nel salotto di casa. Ha cominciato, così, a lavorare su un apparecchio che fosse in grado di imitare la potenza luminosa del temporale, data dai fulmini, e quella sonora dei tuoni.
 
Il risultato è una nuvola domestica, realizzata con una speciale spugna modellabile formata da fibre ipoallergeniche, dentro la quale sono nascoste delle casse acustiche e i relativi componenti tecnici.
 
Le luci possono cambiare colori e intensità e i suoni sono regolabili, ma non solo: attraverso qualsiasi apparecchio che comunica via Bluetooth, Cloud può riprodurre ogni tipo di musica.
 
In poche parole, come dice il suo autore, Cloud è sia un robot Arduino capace di imitare i suoni, le luci e i movimenti di una nuvola durante il temporale, che un impianto audio sospeso.
 
Per chi non ha paura del temporale: Cloud si può acquistare online sul sito di Richard Clarckson, designer specializzato nella visione innovativa e nella sperimentazione di nuove tecnologie attraverso l’uso di materiali tradizionali.
 
 
 

ALTRI ARTICOLI

27/07/2015RICETTE A PORTATA DI CLICK

Scopri di più

Trovare il tempo per cucinare, purtroppo, è sempre più raro. E, forse, è proprio la mancanza di tempo che ci induce a percorrere sempre la stessa strada, ovvero a proporre, in famiglia, sempre le solite pietanze. Anche in questo caso, però, la tecnologia ci viene in aiuto proponendoci diversi modi per rinnovare il nostro repertorio culinario in modo semplice e veloce. Scopriamone alcuni.

13/05/2015ORA SI CHE LA MIA CASA...SI NUTRIRA' DI SOLE

Scopri di più

Si svolta, e finalmente riusciremo sul serio a farci portare nel futuro dal sole… per (auto)produrre in casa elettricità a costo zero! Merito del fotovoltaico di terza generazione che, divenuta una tecnologia di tendenza family-friendly e ricca di stile, ci consegna oggi impianti domestici, versatili e multisize composti da dinamici elementi funzionali al servizio del design e dell’architettura a basso impatto ambientale, per agevolarne la fruibilità dentro casa e l'inserimento paesaggistico all'esterno.